(fonte YouTube.com)
Indipendentemente da dove risiedi, hai l’obbligo di comunicarci se i tuoi video sono destinati o meno ai bambini a seguito di un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti e per aiutarti a rispettare il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) e/o altre leggi vigenti. Un’errata impostazione dei tuoi contenuti potrebbe avere conseguenze negative su YouTube o avere risvolti legali ai sensi del COPPA e di altre leggi.
Di seguito vengono fornite alcune linee guida sui contenuti che possono essere considerati come “destinati ai bambini”; tuttavia, non possiamo fornire consulenza legale. Nel caso in cui tu non abbia la certezza che i tuoi video soddisfino questo standard, è consigliabile chiedere una consulenza legale.
Nota: a novembre 2019, la FTC ha pubblicato ulteriori informazioni per aiutare i creator di YouTube a determinare se i loro contenuti sono “destinati ai bambini” o meno. Puoi trovare ulteriori informazioni nel blog della FTC.
Contenuti destinati ai bambini
Esempi di contenuti che possono essere considerati come destinati ai bambini includono:
I bambini sono il segmento di pubblico principale del video.
I bambini non sono il segmento di pubblico principale, ma il video è comunque diretto a loro in quanto include attori, personaggi, attività, giochi, brani, storie o altri argomenti che riflettono la volontà di rivolgersi ai bambini.
Consulta ulteriori indicazioni di seguito.
Contenuti non destinati ai bambini
Esempi di contenuti che possono essere considerati come non destinati ai bambini includono:
Contenuti che affrontano temi sessuali, violenti, osceni o altri temi non adatti a un pubblico giovane.
Video con limiti di età non adatti agli spettatori di età inferiore ai 18 anni.
Consulta ulteriori indicazioni di seguito.
Anche in Eventi dal vivo puoi rettare questo parametro (vedi figura sotto) quando crei il tuoi evento.
Ecco il link di approfondimento sul sito di Youtube: https://support.google.com/youtube/answer/9528076?hl=it